Rimessaggio Cubo 011.984.42.71 Strada Pasturanti, 29 - 10040 Druento (TO)

Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è un piatto sfizioso, ideale da portare a un buffet o in occasione di una tavolata tra camperisti. Vi sono diverse varianti e qui di seguito ne proporrò tre: la versione al forno, quella bollita e infine quella fredda. Il polpettone di tonno è certamente indicato per un pranzo in camper grazie alla sua semplice preparazione. Gustoso e genuino, piacerà sicuramente a tutti!

 


VARIANTE AL FORNO - Ingredienti per 4-6 persone:

 

400 gr di patate

200 gr di tonno sott’olio

2 uova

60 gr di pangrattato

Sale e pepe

 

Fate bollire le patate con la buccia in una pentola d’acqua. Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Fate raffreddare le patate e unite il tonno sgocciolato e sminuzzato, le uova e il pangrattato. Salate e pepate a piacimento e amalgamate tutti gli ingredienti. Conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una pirofila coperta con della carta stagnola. Cuocete il polpettone di tonno e patate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto, servite in tavola caldo. Potete anche lasciare raffreddare completamente il polpettone e servirlo freddo accompagnato con della maionese.

 

VARIANTE BOLLITA - Ingredienti per 4-6 persone:

 

300 gr tonno

1 uovo e 1 albume

2 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pangrattato

1 panino

1 tazza di latte

1 litro di brodo di dado vegetale

Sale e pepe

 

Ponete il panino nel latte e lasciatelo riposare finché risulta morbido. Quindi strizzatelo e in una ciotola unite il tonno sgocciolato e sminuzzato, l’uovo e l’albume, il parmigiano e il pangrattato. Salate e pepate a piacimento e amalgamate tutti gli ingredienti. Conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in un telo di cotone pulito che legherete all’estremità con dello spago da cucina. Fate lessare nel brodo bollente e cuocete per 10/15 minuti. Scolate il polpettone di tonno e lasciate raffreddare. Potete servirlo con della maionese e, se gradite, con delle verdure sott’aceto o sott’olio.

 

VARIANTE FREDDA - Ingredienti per 4-6 persone:

 

300 gr tonno

2 uova sode

2 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pangrattato

1 tazza di maionese

1 patata

Prezzemolo

Sale e pepe

 

Fate bollire la patata e una volta raffreddata schiacciatela con la forchetta. Fate rassodare le uova e una volta raffreddate, sgusciatele e tritatele finemente con un coltello. In una ciotola unite la patata, le uova, il tonno sgocciolato e sminuzzato, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e la tazza di maionese. Salate e pepate a piacimento e amalgamate tutti gli ingredienti. Conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in un contenitore. Coprite il contenitore con della carta pellicola e ponete in frigorifero per almeno due/tre ore. Tagliate a fettine il polpettone di tonno e servite con dell’insalata mista.

 

Altre ricette....

Torta estiva alla frutta

Estiva, fresca e golosa: oggi Torta alla frutta! Questa torta morbidissima è l’ideale per una colazione in camper in completo relax. Provare per credere!
Vai alla ricetta completa!


Tocchetti di parmigiano

Oggi vi propongo dei sfiziosi finger food di brisé arricchita con formaggio grattugiato e origano da servire come antipasto. Se come noi non vedete l´ora di sgranocchiare questi irresistibili tocchetti, mettete le mani in pasta. Dorati e fragranti, questi snack facili da realizzare andranno letteralmente a ruba... proprio come le ciliegie: uno tira l’altro!
Vai alla ricetta completa!


Carote al latte

Le carote al latte, sono un contorno delicato e insolito, molto appetitoso e di facile esecuzione che ben si affianca a pietanze dai sapori molto forti; il sapore dolciastro delle carote, esaltato dalla cottura nel latte, rende questo contorno molto apprezzato dai bambini, che ne amano la particolare dolcezza.
Vai alla ricetta completa!


Polpette di merluzzo

Buonissime! I miei bimbi le adorano! Oggi polpette di merluzzo! Lo so… non si frigge in camper. Ma credetemi cucinatele per i vostri bambini o per un aperitivo sfizioso, il risultato sarà ottimo.
Vai alla ricetta completa!


Cantucci salati

I cantucci toscani rappresentano uno dei dolci tradizionali più apprezzati, perché allora non provare a realizzare una versione salata? Ecco un´idea: i cantucci al gorgonzola, invitanti finger food che stuzzicano l’appetito sorprendendo tutti all’assaggio.
Vai alla ricetta completa!


Fettine agli champignon

Oggi prepareremo un secondo piatto molto sfizioso, ma anche veloce: fettine agli champignon. Gli champignon sono funghi molto comuni e reperibili in qualsiasi periodo dell´anno. Dal sapore gradevole e delicato, gli champignon si prestano a numerose preparazioni, a crudo come cotte.
Vai alla ricetta completa!


Involtini prosciutto cotto e asparagi

Oggi prepariamo un involtino di prosciutto e asparagi che può essere gustato come secondo piatto o, se preparato in piccole porzioni, come antipasto. Potete cuocere questi involtini in forno oppure fritti in padella. Il risultato sarà sempre garantito, provare per credere!
Vai alla ricetta completa!


Torta con farina di riso e gocce di cioccolato

Oggi vi propongo una torta della colazione buonissima, leggera e facile da preparare! Invece della farina di grano tenero, ho utilizzato la farina di riso per ottenere una torta morbida e soffice. La farina di riso è facilmente reperibile al supermercato e vi consiglio di utilizzarla anche per la preparazione di besciamella e vellutate.
Vai alla ricetta completa!


Conchiglie ragù e funghi

Oggi prepariamo un primo piatto semplice e buonissimo: conchiglie ragù e funghi. Questo sugo può essere conservato in frigo per un paio di giorni, quindi adatto da portare via in camper. Oppure, potete surgelarlo e sarà così pronto ad ogni occasione, anche per condire un buon risotto.
Vai alla ricetta completa!


Primi piatti con gli asparagi

Gli asparagi sono gli ortaggi probabilmente più attesi della stagione primaverile, la loro comparsa negli orti è breve, tra aprile e maggio, per poi sparire fino all’anno successivo, delicati e saporiti, secondo la tradizione sono anche afrodisiaci, ma prepariamo ora due ricette semplici e gustose.
Vai alla ricetta completa!


Dolcetti di San Valentino

14 febbraio 2016 – dolcetti di San Valentino. Le dosi della ricetta, sotto indicate, servono per preparare SEI deliziosi dolcetti. Potete anche utilizzare lo stampo a forma di cuore per l’occasione oppure raddoppiare le dosi se volete preparare una torta formato famiglia.
Vai alla ricetta completa!


Arrosto al latte

Oggi vi propongo un arrosto molto semplice dal gusto estremamente delicato e cottura veloce. Potete prepararlo il giorno prima e conservarlo nel frigo del vostro camper già tagliato a fette. Basterà passarlo nel microonde o saltarlo un attimo in padella e il pranzo sarà servito. Ecco la ricetta completa passo a passo.
Vai alla ricetta completa!


Risotto alle verdure

Molti anni fa gustai con due carissimi amici questo risotto in un ristorante di Rosta. E sono sicura che la mia cara amica lo ricorda ancora. Mi piace cucinare questo riso perché è sano, buono e colorato. Ed è anche un modo per far mangiare la verdura ai bambini…e anche ai mariti.
Vai alla ricetta completa!


Mummie, cappelli da strega e zucche

Cosa preparare di sfizioso per Halloween? Con un po’ di impegno potrete stupire tutti! Ecco qui la terrificante ricetta per 8 mummie, 2 cappelli da strega e 2 zucche.
Vai alla ricetta completa!


Involtini di melanzana e mango

Che antipasti posso preparare per stupire i miei ospiti? Risposta semplice. Acquista un frutto esotico e accostalo alla tradizione. Vedrai che sarà un successone!
Vai alla ricetta completa!


Panini

Oggi vi presento due tipi di panini fritti che fanno tanto impazzire i bambini. Gli ingredienti sono semplici per entrambe le ricette: pane, pangrattato, farina, uova, prosciutto e formaggio. Potete procedere anche con una cottura al forno per una versione più light. Ma comunque tutto sempre molto sfizioso! Buon appetito!
Vai alla ricetta completa!


Gnocchi al ragù

Gli gnocchi, di origini antichissime, sono una delle preparazioni più conosciute e possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento. Oggi proponiamo gli gnocchi al ragù. Anche il ragù è un famosissimo condimento tipico della cucina italiana a base di carne tritata. Spesso è preparato in diverse varianti ed è proprio la scelta della carne utilizzata che condiziona i tempi di cottura del ragù stesso.
Vai alla ricetta completa!


Insalata di quinoa

La quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice da preparare e molto nutriente. La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile, quindi cotta e saltata insieme alle verdure di stagione sarà un piatto apprezzato da grandi e piccini. La quinoa con verdure può essere gustata anche fredda, come il piatto che qui vi presento.
Vai alla ricetta completa!


Sedanini ricotta e fiori di zucca

I sedanini ai fiori di zucca sono un primo piatto davvero veloce, fresco e ideale dal mese di maggio al mese di settembre, periodo in cui le piante delle zucchine ci offrono i loro preziosi fiori.
Vai alla ricetta completa!


Piatto Thailandese

La mia cara amica Silvia mi ha suggerito quest’ottima ricetta con i vermicelli di soia, amati nella cucina asiatica e ormai diffusi in tutto il mondo. Elemento immancabile in tutte le ricette è la salsa di soia che dona al piatto un tocco di sapidità. I vermicelli di soia dal gusto neutro rappresentano, dunque, una base perfetta da insaporire con ingredienti sfiziosi. Oggi prepariamo una ricetta thailandese: i vermicelli di soia e verdure! In quanto alle verdure da utilizzare potete variare in base ai vostri gusti: carote, verza, porro, zucchine, funghi e peperoni, a cui potete aggiungere del pollo o gamberetti.
Vai alla ricetta completa!


Insalata Nizzarda

L’insalata Nizzarda, tipica ricetta provenzale originaria di Nizza, è una preparazione fresca e veloce dalle caratteristiche mediterranee. I sapori e i profumi dell’estate sono racchiusi in questo piatto di verdure crude accompagnate da tonno, acciughe e uova. L’insalata nizzarda, diffusa certamente a livello internazionale, spesso è presentata in numerose varianti: ad esempio con l’aggiunta di patate bollite, fave bollite, prezzemolo, peperone crudo, capperi, cubetti di pancarré tostato, gambi di sedano, cuori di carciofo. Buon appetito!
Vai alla ricetta completa!


Pasta al salmone

La pasta al salmone è un piatto saporito e facilissimo da preparare per noi camperisti. Ecco qui la mia ricetta!
Vai alla ricetta completa!


Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è un piatto sfizioso, ideale da portare a un buffet o in occasione di una tavolata tra camperisti. Vi sono diverse varianti e qui di seguito ne proporrò tre: la versione al forno, quella bollita e infine quella fredda. Il polpettone di tonno è certamente indicato per un pranzo in camper grazie alla sua semplice preparazione. Gustoso e genuino, piacerà sicuramente a tutti!
Vai alla ricetta completa!


Farfalle alla rucola

Durante questo agosto molto caldo e umido, vi consiglio una pasta fredda dai toni tipicamente estivi, gustosa, semplice e veloce!
Vai alla ricetta completa!


Torta 8 vasetti

La torta 8 vasetti è una ricetta di mia invenzione. E’ una preparazione semplicissima perché basta mescolare tutti gli ingredienti nella stessa ciotola. L’ho preparata già diverse volte utilizzando yogurt bianco e cioccolato amaro in polvere (un cucchiaino), oppure yogurt al limone e albicocche fresche (due o tre a pezzetti). Qui è presentata utilizzando lo yogurt alla fragola, ma potete scegliere voi il gusto che gradite di più!
Vai alla ricetta completa!


Insalata di riso

Visto, ma soprattutto sentito, il caldo di oggi 04 luglio, decido di preparare un’insalata di riso. Apro il frigorifero e trovo semplici ingredienti. Scendo nell’orto e raccolgo qualche fresco ortaggio. Ecco il risultato!
Vai alla ricetta completa!


Oggi garganelli!

I garganelli sono un tipo di una pasta all´uovo rigata, simili alle "penne", ottenuta ripiegando delle piccole losanghe di pasta, riconosciuti prodotto tipico della regione Emilia-Romagna. A Codrignano, piccola frazione del comune di Borgo Tossignano (BO), dal venerdì che precede la prima domenica di settembre al martedì successivo, si tiene la Sagra del Garganello, dal 1989.
Vai alla ricetta completa!


Torta biscotto

Questa torta al cioccolato è qui presentata in una delle sue molteplici varianti. Soffice e golosa, è ideale per un dolce risveglio o per una merenda al pomeriggio. Accompagnatela con una macedonia di fragole, sarà ancora più deliziosa.
Vai alla ricetta completa!


Risotto ai carciofi

Oggi ci dedichiamo al carciofo, ortaggio d’inverno. È una pianta di coltura molto antica, originaria del Medio Oriente e utilizzata in seguito dagli Egizi nella preparazione di diversi piatti. Fu introdotto dagli spagnoli in Sicilia verso la fine del 1200 e da qui si è diffuso nel resto dell’Italia. Il nome pare derivi da cinis poiché vi era l’usanza di concimare con la cenere i terreni in cui si sarebbero piantati i carciofi. Un’altra versione ci porta alla mitologia che racconta di Giove, innamorato di una ragazza di nome Cynarauna che venne poi trasformata nella pianta di carciofo.
Vai alla ricetta completa!


Riso integrale con pomodori secchi

Una straordinaria ricetta che mi è stata consigliata da una carissima persona.
Vai alla ricetta completa!


Torta al latte

Questa torta al latte, qui presentata nella sua variante al cioccolato, può essere preparata sostituendo il cioccolato con mirtilli o uvetta, ottenendo così una torta della colazione sempre diversa. Questa torta davvero molto facile e veloce si conserva per diversi giorni ed è ottima da portare sul vostro amato mezzo ricreazionale.
Vai alla ricetta completa!


Frittelle di mele

Non è Carnevale se non si assaggiano bugie, frappe e frittelle. Questi dolcini della tradizione sono elaborati da preparare e certo non si addicono alla “cucina in camper”, ma rientrano tra quelle preparazioni e momenti da condividere con amici e bambini.
Vai alla ricetta completa!


Semplicemente uova

Nel frigo del vostro camper non possono di certo mancare le uova, o meglio ancora, se il frigo è vuoto, le uova sono un alimento facilmente reperibile ovunque voi siate. Un unico ingrediente per tante preparazioni. Ecco qui qualche basilare ricetta.
Vai alla ricetta completa!


Muffin al cioccolato

Morbidi e “cioccolatosi”, questi muffin sono adatti per essere inzuppati a colazione o portati in zaino per una sana merenda. Cuociono velocemente e si conservano per diversi giorni. Un ottimo dolcino ideale da portare in camper.
Vai alla ricetta completa!


Tagliatelle al ragù di salciccia

Un ottimo sughetto natalizio, molto semplice da preparare. E’ possibile conservare il ragù nel frigo del vostro camper, oppure, una volta pronto, può essere surgelato.
Vai alla ricetta completa!


La ratatouille

La ricetta veloce di questa settimana è la Ratatouille proposta in diverse varianti. Può essere gustata come semplice contorno, oppure, cucinata per condire degli ottimi Ravioli del Plin o Lasagne.
Vai alla ricetta completa!


Omelette al prosciutto

Piatto veloce da preparare ma d’effetto. Goloso per i bimbi e ottimo da servire come antipasto.
Vai alla ricetta completa!


Risotto zucchine e zafferano

Cosa cucino oggi a pranzo? Una ricetta semplice, ma molto gustosa.
Vai alla ricetta completa!


Ricetta della piadina

Parlando di PIADINA è immediato pensare a una sfoglia di pane sottile di forma rotonda farcita di ottimi ripieni che variano da formaggi a salumi, ma anche verdure. Prima di proporvi alcuni gustosi abbinamenti darò alcuni cenni alla sua storia
Vai alla ricetta completa!