Rimessaggio Cubo 011.984.42.71 Strada Pasturanti, 29 - 10040 Druento (TO)

Expo 2015 - i numeri

Continua il nostro viaggio nel mondo EXPO. Tante curiosità sul più grande evento mondiale dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Ecco oggi tutti i numeri della manifestazione!

 


Con questa edizione gli organizzatori sono stati capaci di coinvolgere ben 145 Paesi, rappresentanti "simbolici" di circa il 94% della Popolazione Mondiale pari a 7 miliardi di persone. La superficie totale dell'area dove si svolgerà la manifestazione sarà di 1,1 milione di mq con ben 53 padiglioni (ben 11 in più del record di Shanghai 2010).
200.000 mq saranno riservati ad aree verdi con la bellezza di 12.000 alberi piantati.
Ci saranno poi 9 cluster riservati agli altri Paesi invitati che daranno il loro contributo per arricchire le aree dedicate a riso, cacao, caffè, frutta e legumi, spezie, cereali e tuberi, biomediterraneo, isole, mare, cibo, zone aride.
Saranno 5 le aree tematiche: Padiglione Zero, il Future Food District, il Children Park, il Parco della Biodiversità e l'area Arts & Food.
Saranno 3 le grandi organizzazioni internazionali a prendere parte all'Expo: l'ONU, la UE e il CERN.
Per la prima volta sarà coinvolta anche la società civile con associazioni e organizzazioni nazionali ed internazionali (tra queste ActionAid, Caritas, Lions, Save the Children, WWf) che potranno organizzare incontri e iniziative sui temi di Expo e della cooperazione. Tutto questo in un'area espressamente riservata: la Cascina Triulza, un'antica costruzione rurale inserita nell'area dell'evento, appositamente rinnovata per l'occasione con un'Area Espositiva, un'Area Eventi, un'Area Mercato e un' Area Lavoro. Un patrimonio storico, architettonico e ambientale che verrà restituito trasformato alla città al termine dell'evento.

 

Un giro d'affari da far girare la testa
Grandi numeri in termini di partecipazione che si portano ovviamente dietro anche grandi cifre per investimenti e ricavi. Si stima in circa 1 miliardo di euro l'importo investito complessivamente dai Paesi Partecipanti per allestire i propri padiglioni e promuovere la loro partecipazione.
Oltre 380 milioni di euro il valore delle partnership con primarie aziende nazionali e internazionali che faranno da sponsor all'evento.
Tra questi, alcuni main sponsor saranno veri e propri protagonisti attivi dell'expo grazie ai padiglioni dell'Area corporate, realizzati a proprie spese, che dovranno valorizzare i temi dell'Expo.
25 milioni i biglietti che si stima (e si spera) saranno venduti con una quota importante di 8,5 milioni di biglietti già venduti nel momento in cui vi scriviamo, a due mesi circa dall'apertura di Maggio.

 

Quante braccia e quanti cervelli al servizio di Expo!
Ma sarà il fattore umano il grande protagonista di Expo. Non solo i visitatori ma anche tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del sito Expo e alle attività che si svolgeranno al suo interno. E saranno tanti se pensiamo che ci saranno più di 17.000 eventi a fare da contorno ad Expo 2015 con oltre 2.000 imprese del tessuto produttivo meneghino che dovranno organizzarle.
1.200 le aziende impegnate nella fornitura di beni e servizi legati all'Expo con 1.300 operai impegnati non stop nel cantiere e 4.000 maestranze coinvolte a fine 2014.
10.000 lavoratori coinvolti nell'evento con oltre 7.700 candidature ricevute dai vari Paesi di cittadini desiderosi di svolgere attività di volontariato.

 

Alcuni record di questa e delle passate edizioni
Quella di Milano sarà certamente un grande evento anche se sarà impossibile battere il record di visitatori dell'Expo di Shanghai 2010 con 73.000.000 di presenze.
Non hanno scherzato neanche Osaka 1970 con 64.000.000 di visitatori e Parigi 1900 con 50.000.000 (rispettivamente al secondo e terzo posto). Ed è ancora Parigi a chiudere la top ten con 31.000.000 di visitatori nell'edizione del 1937.
Tornando a Milano 2015 è degli Emirati Arabi, prossimo Paese ospitante dell'edizione del 2020 a Dubai, il record di spesa per la realizzazione del proprio padiglione: ben 60 milioni di euro.
Non si è risparmiata neanche la Cina con 50 milioni e la Germania con 35 mentre indovinate un po' quale Paese ha iniziato e terminato per primo la realizzazione del proprio padiglione? La Svizzera ovviamente.

 

Altri viaggi....

Percorrendo le strade d´Austria

Equipaggio: papà Giorgio, mamma Debora, Alessandro (4 anni), Martina (3 anni). Le previsioni meteorologiche, un po’ avverse per quest’estate, ci hanno lasciato perplessi e indecisi sino il giorno 13/14 agosto riguardo alla meta da scegliere per le nostre vacanze.
Vai al viaggio completo!


Natale 2014

Il Natale si avvicina, i paesi si vestono a festa e s’incomincia a respirare nell’aria una calda e accogliente atmosfera natalizia. I protagonisti di questa magica festa sono i mercatini natalizi allestiti in molti comuni e città che, con le loro tipiche casette di legno ricche di prodotti artigianali, profumi e sapori, attirano turisti e visitatori da moltissimi anni. Infatti, il più antico mercatino di Natale è quello di Dresda in Germania che quest’anno è giunto alla sua 579° edizione!
Vai al viaggio completo!


Gardaland Macic Winter

Gardaland in camper
Vai al viaggio completo!


Itinerario in Trentino

Vi proponiamo un piacevole itinerario tra le valli del Trentino in un´atmosfera tipica natalizia. L´accoglienza predisposta per i camperisti in questo periodo è un motivo in più per fare una sosta a Pergine Valsugana. Di seguito uno speciale pacchetto all inclusive.
Vai al viaggio completo!


Costa Azzurra in inverno

Vi sono molti luoghi dove trascorrere le vacanze natalizie con il proprio amato mezzo. Vi è chi decide di passare l’ultimo dell’anno a Parigi o chi in una nota località sciistica, ma vi è anche chi, all’ultimo momento, si avventura lungo le tranquille strade della Costa Azzurra. Una Costa Azzurra poco affollata e per questo ancora più apprezzata in tutta la sua autenticità in cui angoli di mare e natura divengono per i camperisti ancora più accessibili.
Vai al viaggio completo!


20 - 22 marzo 2015

Due mete per il weekend 20 - 22 marzo 2015. Fiera di Padova ospita EXPOCAMPER, il salone dedicato a Caravan, Camper, Tempo Libero e Plein Air. Mentre a ModenaFiere non perdetevi l´appuntamento dedicato ai più piccoli, Children´s Tour.
Vai al viaggio completo!


Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Per l´occasione sono stati adibiti alcuni parcheggi per i camper in prossimità del Castello di Pralormo. Vi invitiamo a prendere visione del documento qui sotto riportato in cui troverete inoltre i recapiti del Comune e della Proloco per maggiori informazioni.
Vai al viaggio completo!


Conto alla rovescia per Expo 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospita l´Esposizione Universale 2015 dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato all´alimentazione, durante il quale i Paesi partecipanti non solo presentano le proprie tradizioni ed eccellenze agroalimentari, ma sono chiamati a proporre idee e soluzioni per garantire a tutti i popoli cibo sano e sufficiente. Inizia qui anche il nostro viaggio alla scoperta dell´EXPO. Seguici!
Vai al viaggio completo!


Riso & Rose 2015

Sfiora i 110mila visitatori la 15ª edizione di Riso & Rose in Monferrato 2015. Un brillante risultato per la kermesse che ha coinvolto Casale e oltre 25 paesi del Monferrato, Piana del Po e la vicina Lomellina nei tre week-end dal 9 al 24 maggio. Tanti i visitatori che hanno affollato i borghi, per partecipare ai numerosi appuntamenti che spaziavano dall’arte al florovivaismo, all’enogastronomia tipica e all’hobbistica, con eventi di qualità che hanno soddisfatto un pubblico fidelizzato e sempre più interessato.
Vai al viaggio completo!


Expo 2015 - i numeri

Continua il nostro viaggio nel mondo EXPO. Tante curiosità sul più grande evento mondiale dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Ecco oggi tutti i numeri della manifestazione!
Vai al viaggio completo!


Paese che vai, esperienza che trovi


Vai al viaggio completo!


Itinerari in febbraio


Vai al viaggio completo!


Itinerari in marzo


Vai al viaggio completo!


Itinerari in maggio


Vai al viaggio completo!


Keukenhof Olanda

I tulipani. Uno spettacolo naturale del periodo primaverile (marzo/aprile). Tra storia e immagini vi raccontiamo Keukenhof, il parco più famoso del mondo. Consigliamo di sostare con il vostro camper presso il campeggio Vakantiepark Koningshof a Rijnsburg.
Vai al viaggio completo!


Ferrara, un tuffo nel Rinascimento

In occasione del Carnevale la città torna ai fasti e alle atmosfere di duchi e duchesse del ‘400 e ‘500, rendendo omaggio ad Eleonora d’Aragona.
Vai al viaggio completo!


Carnia in camper

Fums, parfums e salums, si chiama, in friulano, la festa del gusto che Sutrio dedica alle sue squisite tipicità
Vai al viaggio completo!


Fiandre in fiore

Si riparte in camper con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini, previsto nelle Fiandre, in Belgio, con lo sbocciare della primavera.
Vai al viaggio completo!


Pasqua: una festa con tanti piccoli segreti

Perché non cade mai lo stesso giorno e da dove nasce la tradizione delle uova? Tante curiosità sulla festa più importante della primavera e sui riti che la accompagnano
Vai al viaggio completo!


10 spiagge per l´estate 2017

L’estate ormai è vicina. Chi si accinge a pianificare le vacanze all’insegna di mare, sole e relax, può ispirarsi a questa collezione di località lungo tutto lo Stivale, in cui il mare la fa da padrone.
Vai al viaggio completo!


Toscana in camper

Mare trasparente, sabbia dorata, bianca o nera, scogli o spiagge selvagge o attrezzate. Una vacanza sulla costa toscana riempie d´emozione ogni camperista.
Vai al viaggio completo!