Rimessaggio Cubo 011.984.42.71 Strada Pasturanti, 29 - 10040 Druento (TO)

Paese che vai, esperienza che trovi

 


Ricordo ancora la splendida vacanza trascorsa a Baveno sul Lago Maggiore, presso il Camping Parisi. E se devo esser sincera non pensavo che a pochi passi da casa vi fossero luoghi di così straordinaria bellezza. Consiglio vivamente di fare una gita sul battello fino a Locarno, di visitare Stresa e l’Isola Bella, Villa Taranto a Verbania e i suoi famosi giardini.

Vi inviterei a prendere la funivia che porta sul monte Mottarone da cui potete godere di un panorama mozzafiato a 360°, ma purtroppo oggi è chiusa per lavori. L'occhio del visitatore è colpito dalla vetta del Monte Rosa e dai sette laghi (Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago di Biandronno).

Ed è proprio sulle cime del Mottarone che siamo venuti a conoscenza del piccolo Lago di Mergozzo. Un tempo questo lago non era che il lembo più occidentale del Lago Maggiore, ma nel corso dei secoli le continue alluvioni del fiume Toce crearono uno sbarramento deltizio, l'attuale piana di Fondotoce, cioè quel lembo di terra che divide i due laghi. Il lago di Mergozzo è ancora collegato al Maggiore tramite un canale lungo 2,7 km, non navigabile a causa del dislivello: attualmente il lago si trova ad un altitudine di circa 2 metri più in alto del Maggiore.

Sul Lago di Mergozzo potete sostare al Camping Continental, un po’ caro, ma molto confortevole secondo l’informazione di due amici camperisti ospiti di CUBO CAMPER.

Superato il Lago di Mergozzo, in direzione Domodossola, potete procedere verso Varzo e giungere al confine con la Svizzera, oppure “salire” in Val Formazza verso le Cascate del Toce. Per gli amici camperisti è a disposizione il vasto piazzale ai piedi della diga del Morasco, sulla piana di Riale.

A 1.700 metri di altitudine le acque spumeggianti del Toce precipitano da una bastionata di roccia scura alta 140 metri. Da due secoli questa è l’attrazione naturale più nota della Val Formazza. Di fronte a tale meraviglia, il camperista, ammirando il gioco delle acque che brillano con il sole, dimentica la fatica e le difficoltà del percorso di Horace-Bénédict de Saussure, lo scienziato svizzero promotore della prima ascensione del Monte Bianco, che visitò la Val Formazza nel 1777 e nel 1783.

Durante la vacanza a Baveno, siamo venuti a conoscenza del “Festival dei Fuochi d’Artificio“, uno degli appuntamenti fissi della stagione estiva del Lago Maggiore e di tutto il territorio dei Laghi. E’ un evento attesissimo dal grande pubblico per via della sua incredibile spettacolarità, fatta di virtuosismi pirotecnici e piromusicali che, anche quest’anno, coinvolgerà numerose città del Lago Maggiore, del Lago d'Orta e del Parco del Ticino.

L'appuntamento, che prevede nove spettacoli mozzafiato distribuiti tra il 25 luglio e il 30 agosto, è promosso dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, consapevole del grande richiamo che l’evento è capace di suscitare con circa 300.000 visitatori annui.

 

Ecco il calendario completo degli eventi con le rispettive città:

sabato 25 luglio dalle ore 22,30 a Sesto Calende
domenica 2 agosto dalle ore 23,00 ad Arona
venerdì 7 agosto  dalle ore 22,00 a Cannobio
sabato 8 agosto dalle ore 21,45 a Cascata del Toce
venerdì 14 agosto dalle ore 21,30 a Santa Maria Maggiore
domenica 16 agosto dalle ore 22,30 a Verbania Pallanza
domenica 23 agosto dalle ore 21,30 ad Omegna
mercoledì 26 agosto dalle ore 21,30 ad Omegna
domenica 30 agosto alle ore 21,30 spettacolo conclusivo ad Omegna

 

Non mi resta che augurarvi Buon Viaggio!

 

Altri viaggi....

Percorrendo le strade d´Austria

Equipaggio: papà Giorgio, mamma Debora, Alessandro (4 anni), Martina (3 anni). Le previsioni meteorologiche, un po’ avverse per quest’estate, ci hanno lasciato perplessi e indecisi sino il giorno 13/14 agosto riguardo alla meta da scegliere per le nostre vacanze.
Vai al viaggio completo!


Natale 2014

Il Natale si avvicina, i paesi si vestono a festa e s’incomincia a respirare nell’aria una calda e accogliente atmosfera natalizia. I protagonisti di questa magica festa sono i mercatini natalizi allestiti in molti comuni e città che, con le loro tipiche casette di legno ricche di prodotti artigianali, profumi e sapori, attirano turisti e visitatori da moltissimi anni. Infatti, il più antico mercatino di Natale è quello di Dresda in Germania che quest’anno è giunto alla sua 579° edizione!
Vai al viaggio completo!


Gardaland Macic Winter

Gardaland in camper
Vai al viaggio completo!


Itinerario in Trentino

Vi proponiamo un piacevole itinerario tra le valli del Trentino in un´atmosfera tipica natalizia. L´accoglienza predisposta per i camperisti in questo periodo è un motivo in più per fare una sosta a Pergine Valsugana. Di seguito uno speciale pacchetto all inclusive.
Vai al viaggio completo!


Costa Azzurra in inverno

Vi sono molti luoghi dove trascorrere le vacanze natalizie con il proprio amato mezzo. Vi è chi decide di passare l’ultimo dell’anno a Parigi o chi in una nota località sciistica, ma vi è anche chi, all’ultimo momento, si avventura lungo le tranquille strade della Costa Azzurra. Una Costa Azzurra poco affollata e per questo ancora più apprezzata in tutta la sua autenticità in cui angoli di mare e natura divengono per i camperisti ancora più accessibili.
Vai al viaggio completo!


20 - 22 marzo 2015

Due mete per il weekend 20 - 22 marzo 2015. Fiera di Padova ospita EXPOCAMPER, il salone dedicato a Caravan, Camper, Tempo Libero e Plein Air. Mentre a ModenaFiere non perdetevi l´appuntamento dedicato ai più piccoli, Children´s Tour.
Vai al viaggio completo!


Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Per l´occasione sono stati adibiti alcuni parcheggi per i camper in prossimità del Castello di Pralormo. Vi invitiamo a prendere visione del documento qui sotto riportato in cui troverete inoltre i recapiti del Comune e della Proloco per maggiori informazioni.
Vai al viaggio completo!


Conto alla rovescia per Expo 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospita l´Esposizione Universale 2015 dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato all´alimentazione, durante il quale i Paesi partecipanti non solo presentano le proprie tradizioni ed eccellenze agroalimentari, ma sono chiamati a proporre idee e soluzioni per garantire a tutti i popoli cibo sano e sufficiente. Inizia qui anche il nostro viaggio alla scoperta dell´EXPO. Seguici!
Vai al viaggio completo!


Riso & Rose 2015

Sfiora i 110mila visitatori la 15ª edizione di Riso & Rose in Monferrato 2015. Un brillante risultato per la kermesse che ha coinvolto Casale e oltre 25 paesi del Monferrato, Piana del Po e la vicina Lomellina nei tre week-end dal 9 al 24 maggio. Tanti i visitatori che hanno affollato i borghi, per partecipare ai numerosi appuntamenti che spaziavano dall’arte al florovivaismo, all’enogastronomia tipica e all’hobbistica, con eventi di qualità che hanno soddisfatto un pubblico fidelizzato e sempre più interessato.
Vai al viaggio completo!


Expo 2015 - i numeri

Continua il nostro viaggio nel mondo EXPO. Tante curiosità sul più grande evento mondiale dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Ecco oggi tutti i numeri della manifestazione!
Vai al viaggio completo!


Paese che vai, esperienza che trovi


Vai al viaggio completo!


Itinerari in febbraio


Vai al viaggio completo!


Itinerari in marzo


Vai al viaggio completo!


Itinerari in maggio


Vai al viaggio completo!


Keukenhof Olanda

I tulipani. Uno spettacolo naturale del periodo primaverile (marzo/aprile). Tra storia e immagini vi raccontiamo Keukenhof, il parco più famoso del mondo. Consigliamo di sostare con il vostro camper presso il campeggio Vakantiepark Koningshof a Rijnsburg.
Vai al viaggio completo!


Ferrara, un tuffo nel Rinascimento

In occasione del Carnevale la città torna ai fasti e alle atmosfere di duchi e duchesse del ‘400 e ‘500, rendendo omaggio ad Eleonora d’Aragona.
Vai al viaggio completo!


Carnia in camper

Fums, parfums e salums, si chiama, in friulano, la festa del gusto che Sutrio dedica alle sue squisite tipicità
Vai al viaggio completo!


Fiandre in fiore

Si riparte in camper con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini, previsto nelle Fiandre, in Belgio, con lo sbocciare della primavera.
Vai al viaggio completo!


Pasqua: una festa con tanti piccoli segreti

Perché non cade mai lo stesso giorno e da dove nasce la tradizione delle uova? Tante curiosità sulla festa più importante della primavera e sui riti che la accompagnano
Vai al viaggio completo!


10 spiagge per l´estate 2017

L’estate ormai è vicina. Chi si accinge a pianificare le vacanze all’insegna di mare, sole e relax, può ispirarsi a questa collezione di località lungo tutto lo Stivale, in cui il mare la fa da padrone.
Vai al viaggio completo!


Toscana in camper

Mare trasparente, sabbia dorata, bianca o nera, scogli o spiagge selvagge o attrezzate. Una vacanza sulla costa toscana riempie d´emozione ogni camperista.
Vai al viaggio completo!