Rimessaggio Cubo 011.984.42.71 Strada Pasturanti, 29 - 10040 Druento (TO)

Carnia in camper

Fums, parfums e salums, si chiama, in friulano, la festa del gusto che Sutrio dedica alle sue squisite tipicità

 


La Carnia, in Friuli Venezia Giulia, è terra verace, fiera delle sue antiche tradizioni, che custodisce nello scenario di montagne e vallate di grande bellezza. Tra i suoi innumerevoli tesori gastronomici ci sono i deliziosi salumi: antica e sapiente, l’attività dei norcini si è tramandata da generazione a generazione e costituisce un vanto della Carnia, dove sono attive macellerie e piccoli laboratori artigianali che producono salumi di assoluta qualità.

 

E ai suoi salumi la Carnia dedicherà domenica 12 marzo un’animata festa del gusto, Fums, profums, salums, ( fumi, profumi, salumi) che avrà come cornice il caratteristico borgo di Sutrio, ai piedi dello Zoncolan. Il paese si trasformerà in vero e proprio laboratorio di sapori e profumi, dove si vedranno all’opera i norcini, si scopriranno i molti salumi e insaccati tipici di questa terra, si confronteranno le diverse ricette con cui vengono preparati.



Il gusto dell’assoluta genuinità - Dalle 10 alle 18, attraverso un percorso goloso che si snoderà fra strette viuzze lastricate e tipiche case in pietra, si potrà scoprire il gusto unico di insaccati che, fra queste montagne del Friuli, si preparano ancor oggi secondo antiche ricette, tramandate da padre in figlio. Un piacevole viaggio gastronomico in varie tappe di degustazione, ospitate nei caratteristici cortili e sotto gli antichi porticati del paese. Si potranno assaggiare le specialità di una decina di produttori, accompagnate da ricercati vini di una selezionata serie di cantine top del Friuli Venezia Giulia, e si potrà assistere alle attività di lavorazione artigianale del maiale. Osterie, enoteche e ristoranti di Sutrio prepareranno Menu che avranno come piatto forte prelibatezze, tradizionali e no, a base di maiale.



Ogni valle ha il suo segreto in cucina - Fums, profums, salums sarà un’occasione unica per scoprire le tradizioni dell’attività salumiera carnici e assaggiarne i prodotti più tipici: musét (cotechino), salami, pancette, prosciutto crudo, crodies (cotenna)… La varietà dei salumi in Carnia si è creata nel tempo grazie alle sue caratteristiche morfologiche: l’isolamento dovuto alle montagne e alle vie di comunicazione disagevoli ha fatto sì che quasi ogni paese avesse il proprio segreto nel prepararli. Caratteristica comune a molti di loro è l’affumicatura, nata per favorire la stagionatura e la conservazione dei prodotti che, a seconda della zona, cambia per tempi, legni utilizzati e luoghi dove viene effettuata.



I segreti dei purcitar – In Carnia, già nel periodo romano si produceva con le carni del maiale un insaccato che, se opportunamente lavorato e salato, si sarebbe conservato acquistando nel tempo aromi e profumi. Venendo a tempi più vicini, il salame veniva stagionato - come avviene in molti casi ancor oggi - nelle cantine. I purcitar (norcini) venivano chiamati dalle famiglie per preparare i salumi ed ognuno di loro aveva una ricetta segreta per insaporire le carni. Curiosamente, però, gli stessi norcini non si davano pace nel verificare che i salami non avevano mai lo stesso gusto, non immaginando, come si è propensi a credere ora,che ogni cantina ha un importante ruolo nel processo di maturazione.

 

PER SOSTARE CON I VOSTRI MEZZI RICREAZIONALI VI INVITIAMO A VISITARE L'AREA DI SOSTA CLICCANDO QUI.
 

 

Altri viaggi....

Percorrendo le strade d´Austria

Equipaggio: papà Giorgio, mamma Debora, Alessandro (4 anni), Martina (3 anni). Le previsioni meteorologiche, un po’ avverse per quest’estate, ci hanno lasciato perplessi e indecisi sino il giorno 13/14 agosto riguardo alla meta da scegliere per le nostre vacanze.
Vai al viaggio completo!


Natale 2014

Il Natale si avvicina, i paesi si vestono a festa e s’incomincia a respirare nell’aria una calda e accogliente atmosfera natalizia. I protagonisti di questa magica festa sono i mercatini natalizi allestiti in molti comuni e città che, con le loro tipiche casette di legno ricche di prodotti artigianali, profumi e sapori, attirano turisti e visitatori da moltissimi anni. Infatti, il più antico mercatino di Natale è quello di Dresda in Germania che quest’anno è giunto alla sua 579° edizione!
Vai al viaggio completo!


Gardaland Macic Winter

Gardaland in camper
Vai al viaggio completo!


Itinerario in Trentino

Vi proponiamo un piacevole itinerario tra le valli del Trentino in un´atmosfera tipica natalizia. L´accoglienza predisposta per i camperisti in questo periodo è un motivo in più per fare una sosta a Pergine Valsugana. Di seguito uno speciale pacchetto all inclusive.
Vai al viaggio completo!


Costa Azzurra in inverno

Vi sono molti luoghi dove trascorrere le vacanze natalizie con il proprio amato mezzo. Vi è chi decide di passare l’ultimo dell’anno a Parigi o chi in una nota località sciistica, ma vi è anche chi, all’ultimo momento, si avventura lungo le tranquille strade della Costa Azzurra. Una Costa Azzurra poco affollata e per questo ancora più apprezzata in tutta la sua autenticità in cui angoli di mare e natura divengono per i camperisti ancora più accessibili.
Vai al viaggio completo!


20 - 22 marzo 2015

Due mete per il weekend 20 - 22 marzo 2015. Fiera di Padova ospita EXPOCAMPER, il salone dedicato a Caravan, Camper, Tempo Libero e Plein Air. Mentre a ModenaFiere non perdetevi l´appuntamento dedicato ai più piccoli, Children´s Tour.
Vai al viaggio completo!


Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Per l´occasione sono stati adibiti alcuni parcheggi per i camper in prossimità del Castello di Pralormo. Vi invitiamo a prendere visione del documento qui sotto riportato in cui troverete inoltre i recapiti del Comune e della Proloco per maggiori informazioni.
Vai al viaggio completo!


Conto alla rovescia per Expo 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospita l´Esposizione Universale 2015 dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato all´alimentazione, durante il quale i Paesi partecipanti non solo presentano le proprie tradizioni ed eccellenze agroalimentari, ma sono chiamati a proporre idee e soluzioni per garantire a tutti i popoli cibo sano e sufficiente. Inizia qui anche il nostro viaggio alla scoperta dell´EXPO. Seguici!
Vai al viaggio completo!


Riso & Rose 2015

Sfiora i 110mila visitatori la 15ª edizione di Riso & Rose in Monferrato 2015. Un brillante risultato per la kermesse che ha coinvolto Casale e oltre 25 paesi del Monferrato, Piana del Po e la vicina Lomellina nei tre week-end dal 9 al 24 maggio. Tanti i visitatori che hanno affollato i borghi, per partecipare ai numerosi appuntamenti che spaziavano dall’arte al florovivaismo, all’enogastronomia tipica e all’hobbistica, con eventi di qualità che hanno soddisfatto un pubblico fidelizzato e sempre più interessato.
Vai al viaggio completo!


Expo 2015 - i numeri

Continua il nostro viaggio nel mondo EXPO. Tante curiosità sul più grande evento mondiale dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Ecco oggi tutti i numeri della manifestazione!
Vai al viaggio completo!


Paese che vai, esperienza che trovi


Vai al viaggio completo!


Itinerari in febbraio


Vai al viaggio completo!


Itinerari in marzo


Vai al viaggio completo!


Itinerari in maggio


Vai al viaggio completo!


Keukenhof Olanda

I tulipani. Uno spettacolo naturale del periodo primaverile (marzo/aprile). Tra storia e immagini vi raccontiamo Keukenhof, il parco più famoso del mondo. Consigliamo di sostare con il vostro camper presso il campeggio Vakantiepark Koningshof a Rijnsburg.
Vai al viaggio completo!


Ferrara, un tuffo nel Rinascimento

In occasione del Carnevale la città torna ai fasti e alle atmosfere di duchi e duchesse del ‘400 e ‘500, rendendo omaggio ad Eleonora d’Aragona.
Vai al viaggio completo!


Carnia in camper

Fums, parfums e salums, si chiama, in friulano, la festa del gusto che Sutrio dedica alle sue squisite tipicità
Vai al viaggio completo!


Fiandre in fiore

Si riparte in camper con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini, previsto nelle Fiandre, in Belgio, con lo sbocciare della primavera.
Vai al viaggio completo!


Pasqua: una festa con tanti piccoli segreti

Perché non cade mai lo stesso giorno e da dove nasce la tradizione delle uova? Tante curiosità sulla festa più importante della primavera e sui riti che la accompagnano
Vai al viaggio completo!


10 spiagge per l´estate 2017

L’estate ormai è vicina. Chi si accinge a pianificare le vacanze all’insegna di mare, sole e relax, può ispirarsi a questa collezione di località lungo tutto lo Stivale, in cui il mare la fa da padrone.
Vai al viaggio completo!


Toscana in camper

Mare trasparente, sabbia dorata, bianca o nera, scogli o spiagge selvagge o attrezzate. Una vacanza sulla costa toscana riempie d´emozione ogni camperista.
Vai al viaggio completo!