Rimessaggio Cubo 011.984.42.71 Strada Pasturanti, 29 - 10040 Druento (TO)

Toscana in camper

Mare trasparente, sabbia dorata, bianca o nera, scogli o spiagge selvagge o attrezzate. Una vacanza sulla costa toscana riempie d´emozione ogni camperista.

 


Iniziamo dall’Argentario, non distante da Porto Santo Stefano si trova Cala del Gesso, affascinante baia sotto al promontorio, dalla sabbia molto chiara ed un mare che pare dipinto; è raggiungibile da via dei Pionieri, con circa 700 metri di sentiero nascosto nella vegetazione. La spiaggia della Feniglia, all'interno della Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia, è una striscia ampia e lunga a perdita d’occhio nei pressi di Orbetello. È ideale per le famiglie, perché il fondale è sabbioso e degrada lentamente, alle spalle si trovano la pineta e la macchia mediterranea, con piante caratteristiche come il giglio di mare, il lentisco, il mirto, l’euforbia. Simile e appartenente alla stessa riserva naturale è la vicina spiaggia della Giannella.

A Capalbio si va per camminare sul bagnasciuga e dimenticarci del tempo, procedendo per chilometri e chilometri senza sentire fatica; si passa per spiagge attrezzate e tratti di costa selvaggia. Per mangiare con gusto e raffinatezza le pietanze tipiche toscane ci si siede al Ristorante La Cucina, che si avvale della consulenza del Ristorante Da Caino (2 stelle Michelin) e lavora prodotti a chilometri zero provenienti dall’orto della tenuta.

Chi ama gli scogli e le immersioni la destinazione giusta è Cala Bagno delle Donne a Talamone, in provincia di Grosseto, raggiungibile tramite una scaletta ripida, in fondo al Paese. Pace e bellezza sono le peculiarità della spiaggia di Collelungo, in Maremma, nei pressi dell’Alberese, protetta da dune sinuose e dominata dalla Torre di Collelungo. Vi si accede da un sentiero e la sabbia fine e chiara dona benessere a chi la percorre a piedi nudi nelle prime ore del mattino. A poca distanza si trova la spiaggia di Cala di Forno, un paradiso naturale di fronte al paese di Magliano; è piuttosto piccola, racchiusa dal promontorio dei Monti dell'Uccellina, all’interno del Parco Naturale della Maremma. Il sentiero per raggiungerla (A4) è lungo, ma è premiante raggiungere la baia, romantica ed esclusiva.

Una sabbia chiarissima che sembra produrre musica nell’esser calpestata è quella di Cala Violina, una caletta suggestiva, nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, è un’oasi quasi intatta che ha conservato l’habitat delle dune ed ha valorizzato questa sua immagine, un po’ selvaggia, molto piacevole. E’ una parte di costa che convince il viaggiatore a tornarvi, tanta è la sua bellezza.

La spiaggia di San Vincenzo, in provincia di Livorno, è dorata e circondata da una fresca e folta pineta e da una macchia mediterranea rigogliosa. E’ suggestivo immaginarla, secoli fa, luogo ambito dai pirati, che venivano avvistati dalle fortificazioni presenti sulle alture circostanti. Cavoli: non si tratta di un’esclamazione ma del nome di una favolosa spiaggia, meta dei più giovani, nella parte occidentale dell’Isola d’Elba. Il mare è cristallino, l’acqua dà l’impressione di tonificarci ad ogni bagno, e la vegetazione è incontaminata. Rimanendo sull’isola, vicino a Porto Azzurro si trova la spiaggia di Terranera, un luogo magico dove i contrasti cromatici lasciano senza fiato: il laghetto di Terranera è uno specchio d’acqua sulfurea di colore verde smeraldo, separato dal mare - blu intenso - da una lingua di sabbia nera brillante con tratti rossastri, la cui origine è da ricercarsi nella presenza di polvere di ematite e pirite, minerali di ferro di cui l'Isola d'Elba è molto ricca (lungo l'arenile si notano ancora i resti dell’antica cava estrattiva).

Marina di Donoratico è ideale per i bambini: il mare è pulito e la spiaggia attrezzata per la sicurezza dei piccoli. Qui tra l’altro si pratica la talassoterapia, ossia si sfruttano le proprietà dell’acqua marina per far star bene l’organismo e renderci più belli.

Vada, nei pressi di Rosignano, è nota per le sue spiagge bianche: attenzione però, non si tratta di un colore naturale, bensì del risultato dei prodotti di lavorazione dell’azienda Solvay, nota per il bicarbonato di sodio. Autentici invece gli scogli di Castiglioncello, talvolta un po’ scomodi, ma perfetti per bagni a base di tuffi divertenti.

La Versilia mette a proprio agio il viaggiatore abituato alle comodità, perché qui più che in qualsiasi altra zona marittima si è voluto adeguare i servizi ai target della famiglia con bimbi piccoli e del giovane amante della vita notturna; i campeggi nei pressi di Viareggio, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi sono perfetti per entrambi.

 

Altri viaggi....

Percorrendo le strade d´Austria

Equipaggio: papà Giorgio, mamma Debora, Alessandro (4 anni), Martina (3 anni). Le previsioni meteorologiche, un po’ avverse per quest’estate, ci hanno lasciato perplessi e indecisi sino il giorno 13/14 agosto riguardo alla meta da scegliere per le nostre vacanze.
Vai al viaggio completo!


Natale 2014

Il Natale si avvicina, i paesi si vestono a festa e s’incomincia a respirare nell’aria una calda e accogliente atmosfera natalizia. I protagonisti di questa magica festa sono i mercatini natalizi allestiti in molti comuni e città che, con le loro tipiche casette di legno ricche di prodotti artigianali, profumi e sapori, attirano turisti e visitatori da moltissimi anni. Infatti, il più antico mercatino di Natale è quello di Dresda in Germania che quest’anno è giunto alla sua 579° edizione!
Vai al viaggio completo!


Gardaland Macic Winter

Gardaland in camper
Vai al viaggio completo!


Itinerario in Trentino

Vi proponiamo un piacevole itinerario tra le valli del Trentino in un´atmosfera tipica natalizia. L´accoglienza predisposta per i camperisti in questo periodo è un motivo in più per fare una sosta a Pergine Valsugana. Di seguito uno speciale pacchetto all inclusive.
Vai al viaggio completo!


Costa Azzurra in inverno

Vi sono molti luoghi dove trascorrere le vacanze natalizie con il proprio amato mezzo. Vi è chi decide di passare l’ultimo dell’anno a Parigi o chi in una nota località sciistica, ma vi è anche chi, all’ultimo momento, si avventura lungo le tranquille strade della Costa Azzurra. Una Costa Azzurra poco affollata e per questo ancora più apprezzata in tutta la sua autenticità in cui angoli di mare e natura divengono per i camperisti ancora più accessibili.
Vai al viaggio completo!


20 - 22 marzo 2015

Due mete per il weekend 20 - 22 marzo 2015. Fiera di Padova ospita EXPOCAMPER, il salone dedicato a Caravan, Camper, Tempo Libero e Plein Air. Mentre a ModenaFiere non perdetevi l´appuntamento dedicato ai più piccoli, Children´s Tour.
Vai al viaggio completo!


Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Per l´occasione sono stati adibiti alcuni parcheggi per i camper in prossimità del Castello di Pralormo. Vi invitiamo a prendere visione del documento qui sotto riportato in cui troverete inoltre i recapiti del Comune e della Proloco per maggiori informazioni.
Vai al viaggio completo!


Conto alla rovescia per Expo 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospita l´Esposizione Universale 2015 dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato all´alimentazione, durante il quale i Paesi partecipanti non solo presentano le proprie tradizioni ed eccellenze agroalimentari, ma sono chiamati a proporre idee e soluzioni per garantire a tutti i popoli cibo sano e sufficiente. Inizia qui anche il nostro viaggio alla scoperta dell´EXPO. Seguici!
Vai al viaggio completo!


Riso & Rose 2015

Sfiora i 110mila visitatori la 15ª edizione di Riso & Rose in Monferrato 2015. Un brillante risultato per la kermesse che ha coinvolto Casale e oltre 25 paesi del Monferrato, Piana del Po e la vicina Lomellina nei tre week-end dal 9 al 24 maggio. Tanti i visitatori che hanno affollato i borghi, per partecipare ai numerosi appuntamenti che spaziavano dall’arte al florovivaismo, all’enogastronomia tipica e all’hobbistica, con eventi di qualità che hanno soddisfatto un pubblico fidelizzato e sempre più interessato.
Vai al viaggio completo!


Expo 2015 - i numeri

Continua il nostro viaggio nel mondo EXPO. Tante curiosità sul più grande evento mondiale dal tema Nutrire il pianeta - Energia per la vita. Ecco oggi tutti i numeri della manifestazione!
Vai al viaggio completo!


Paese che vai, esperienza che trovi


Vai al viaggio completo!


Itinerari in febbraio


Vai al viaggio completo!


Itinerari in marzo


Vai al viaggio completo!


Itinerari in maggio


Vai al viaggio completo!


Keukenhof Olanda

I tulipani. Uno spettacolo naturale del periodo primaverile (marzo/aprile). Tra storia e immagini vi raccontiamo Keukenhof, il parco più famoso del mondo. Consigliamo di sostare con il vostro camper presso il campeggio Vakantiepark Koningshof a Rijnsburg.
Vai al viaggio completo!


Ferrara, un tuffo nel Rinascimento

In occasione del Carnevale la città torna ai fasti e alle atmosfere di duchi e duchesse del ‘400 e ‘500, rendendo omaggio ad Eleonora d’Aragona.
Vai al viaggio completo!


Carnia in camper

Fums, parfums e salums, si chiama, in friulano, la festa del gusto che Sutrio dedica alle sue squisite tipicità
Vai al viaggio completo!


Fiandre in fiore

Si riparte in camper con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini, previsto nelle Fiandre, in Belgio, con lo sbocciare della primavera.
Vai al viaggio completo!


Pasqua: una festa con tanti piccoli segreti

Perché non cade mai lo stesso giorno e da dove nasce la tradizione delle uova? Tante curiosità sulla festa più importante della primavera e sui riti che la accompagnano
Vai al viaggio completo!


10 spiagge per l´estate 2017

L’estate ormai è vicina. Chi si accinge a pianificare le vacanze all’insegna di mare, sole e relax, può ispirarsi a questa collezione di località lungo tutto lo Stivale, in cui il mare la fa da padrone.
Vai al viaggio completo!


Toscana in camper

Mare trasparente, sabbia dorata, bianca o nera, scogli o spiagge selvagge o attrezzate. Una vacanza sulla costa toscana riempie d´emozione ogni camperista.
Vai al viaggio completo!